Distribuzione delle applicazioni

Buongiorno a tutti.
Avrei la necessità di distribuire una piccola applicazione realizzata con Cuba.
Pensavo ad Aruba, ma non so bene quale servizio di hosting richiedere di preciso (senza dover arrivare al server dedicato).
Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo, con Aruba o altro provider, e che mi può consigliare?
Grazie mille

Ciao @MicheleB e benvenuto nel Forum italiano!

Come dico sempre ai miei clienti, dipende prima di tutto dal budget… determinato quello ci sono altri fattori, e in particolare:

• Prestazioni : Ovviamente uno dei primi fattori da tenere in considerazione, ed è composto da decine di metriche (quantità di dati, utenti contemporanei, traffico per singola connessione, latenza geografica ecc.). Sicuramente scegliere un provider italiano aiuta nella riduzione delle latenze, ma ormai è sempre meno vero se ci si affida a provider top disponibili in Europa (AWS, Azure ecc.)
  • Resilienza : Mi serve da subito una soluzione multi-nodo o posso permettermi un singolo nodo e un bel po’ di backup (mi raccomando) e se si rompe tutto lo ricreo a mano (anche se magari sto fermo per un giorno intero)?
  • Livello di automazione : Ho tempo da dedicare al monitoraggio attivo, agli updates ecc. o qualcuno che lo faccia per me?)
  • Facilità di scaling : Quanto deve essere facile aumentare le risorse, o addirittura scalare in orizzontale aggiungendo nuovi nodi? Mi posso permettere di fermare tutto per ore o un giorno intero per fare l’upgrade/migrazione? Deve scalare tutto in automatico?)

Ci sono altri fattori, ma in generale dovresti sempre farti qualche domanda almeno su quelli riportati sopra.

Venendo al pratico, se sei pronto a spendere non troppo poco ma nemmeno tantissimo, potresti provare la recente aggiunta all’offerta di Aruba Cloud: Jelastic Cloud
Essendo una soluzione di deploy supportata ufficialmente da CUBA, e molto facile da implementare dato che è totalmente automatizzata e scalabile, potresti andare in produzione in meno di 1 ora, senza dover investire tanto tempo nella gestione successiva.
Tra l’altro, come vedi dal sito, è pure in promozione in questi giorni. Ti consiglio la soluzione Jelastic Cloud Small, che fornisce già un certo numero di Cloudlets riservati, così non ti devi preoccupare del “pay per use” e di sforare troppo con la spesa iniziale.

Spero di esserti stato utile, e tienici aggiornati sugli sviluppi :wink:

Ciao e buona domenica!
Paolo

1 Mi Piace

Volevo aggiungere una nota sul deploy in Jelastic (e in generale sul deploy distributito su più nodi).
Ti consiglio di creare almeno 2 environment:

• Uno in cui installi un cluster Mysql/mariadb (lo vedrai come scelta del marketplace di Jelastic, come nella figura qui: https://www.arubacloud.com/jelastic-cloud-paas/marketplace.aspx)
  • Uno in cui installi l’applicazione (NB: in un secondo momento puoi avventurarti a separare ulteriormente in cluster web e cluster core separati, ma ti consiglio di partire semplice)

Separando l’applicazionde dai dati hai sicuramente un piede nella giusta direzione per un deploy scalabile e sicuro.
E aggiungo che non devi dimenticare anche una strategia di backup del database, perché anche se stai usando una soluzione distribuita è sempre possibile perdere tutti i dati…

Se invece vuoi proprio partire facile facile e non ti vuoi imbarcare in Jelastic da subito, puoi anche usare una qualunque VPS con almeno 2 giga di RAM e 1 o 2 core (suggerisco almeno 2), e installare tutto li dentro.
Anche se sono francesi, con OVH ho avuto esperienze decenti per app non critiche: https://www.ovhcloud.com/it/vps/ e inoltre potresti mettere il DB sul loro servizio dedicato: https://www.ovh.it/cloud-databases/
In un paio di app ho usato delle VPS di OVH solo per il codice, mentre per il DB ho usato il loro cloud database (che ha backup automatico giornaliero). Le app sono ancora in produzione dopo 3 anni, senza mai un fermo, quindi non mi lamento :wink:

Paolo

1 Mi Piace