Modifica di un report

Ciao a tutti,

sono alle prese con un problema increscioso… Ho creato un semplicissimo report xlsx utilizzando il wizard, ho selezionato alcuni campi ed eseguito. Il risultato è corretto. In seguito ho deciso di modificare il report aggiungendo semplicemente un campo, per farlo ho utilizzato il tasto “Seleziona attributi entità” e aggiunto il campo al DataSet, ho modificato il modello in modo da mostrare anche questo campo, ma se eseguo il report il campo non viene mostrato e neanche la nuova colonna. Se scarico il modello la colonna è presente.

Vi siete già scontrati con questo problema?

Grazie a tutti per il supporto.

1 Mi Piace

Ciao
no non mi è mai successo, ma è anche vero che non uso mai il wizard e la creazione semplificata dei report.
Magari controlla nella definizione delle bande che sia tutto a posto, cioè che il nuovo attributo sia effettivamente selezionato.

Paolo

Ciao,

ho trovato la soluzione, in pratica per i report in Excel all’interno del modello sono definite delle formule che indicano su quali celle si inseriscono le intestazioni e su quali celle si inseriscono i dati del data set. Per visualizzarle andare su formule > definisci nome.

Quando si inserisce una nuova colonna bisogna estendere i range.

Il tutto è documentato qui:
https://doc.cuba-platform.com/reporting-latest/reporting.html#template_xls