Presentazione nuovo utente

Salve a tutti,
sono Marco Selmi, sviluppo applicazioni gestionali da diversi anni con vari linguaggi nel corso del tempo e in particolare Java SE + MySql dal 2005.
Negli ultimi due anni sono stato il capoprogetto di un gruppo di sviluppo che ha portato un ERP abbastanza complesso scritto anche da me, dalla versione Java SE alla versione web utilizzando i componenti di Vaadin.

Qualche settimana fa casualmente mi sono imbattuto in Cuba e mi e’ sembrato subito un ambiente di lavoro interessante, in particolare per lo sviluppo di applicazioni gestionali.
Molto interessante anche il fatto di avere tutto in un unico ambiente integrato fatto fra l’altro molto bene.

La cosa migliore per imparare un nuovo linguaggio di programmazione secondo me è provare a realizzarci qualcosa, quindi sto provando a scrivere in Cuba una piccola contabilità in partita doppia.
Sono già abbastanza avanti, tenedo conto che sono partito da zero, comincio a capire qualcosa sulla gestione degli eventi e di come accedere da codice ai vari controlli presenti sugli screen e ai dati sottostanti.

Vi aggiornero’ sui miei progressi e sicuramente avro’ diverse domande da porre al forum. :slight_smile:

Buon lavoro a tutti
Marco

2 Mi Piace

Ciao Marco, e benvenuto sul forum!

Sono contento che ti stia trovando bene con CUBA, e hai perfettamente ragione, non c’è niente di meglio che “sporcarsi le mani” per imparare velocemente qualcosa… ho iniziato anche io così :wink:

Perfetto allora, conto di risentirti presto sul forum :+1:

Happy coding,
Paolo

Fantastico Marco, benvenuto!! sicuramente Cuba ti srprenderá come continua a sorprendere noi!!! Se ti servono dritte scrivi pure!!!

1 Mi Piace